Indice
Introduzione
I. Palingenesi delle immagini in movimento
1.1 Cinema come immagini in movimento
1.2 Trascorsi rivoluzionari del cinema
1.3 Il cinema diventa digitale
1.4 La malleabilità dei numeri
1.5 Il film non ha più un corpo
II. La filiera audiovisiva
2.1 Proiezione tradizionale e digitale
2.2 Cinema ovunque
2.3 Marketing alternativo per il cinema
2.4 Operazioni sulla pellicola digitale
III. Lo spettatore attivo
3.1 Lo spettatore senzatetto
3.2 Pirateria off-line e on-line
3.3 Da spettatore a fabbricatore
3.4 Finzioni interattive
IV. Espressioni estetiche del cinema digitale
4.1 Creazione dell'inesistente
4.2 Normali effetti speciali
4.3 Recitazione non attoriale
4.4 Leggerezza del digitale
4.5 Sotto gli occhi di tutti
Conclusione
Bibliografia
Siti web consultati
Testo completo, provvisto di note